Tendenze d’arredo 2022: la parola agli esperti
Bohemien, industrial o minimal: qualunque sia lo stile che preferisci, il 2022 ha portato con sé nuovi trend nel settore dell’arredamento. Complice la situazione pandemica con la quale conviviamo da oltre due anni, la casa è diventata sempre più il luogo in cui rifugiarci, sentirci protetti e accogliere parenti e amici. Per questo, nel corso degli ultimi tempi, gli ambienti casalinghi si sono trasformati con il duplice scopo di rispecchiare sempre più i gusti di chi li abita e per rispondere a specifiche esigenze funzionali, come il lavoro o lo studio da remoto.
Ad analizzare con noi le nuove tendenze d’arredo per il 2022, abbiamo chiamato gli esperti di Soluzioni d’Interni, nobentoSTORE in provincia di Massa Carrara (Toscana). Il suo staff è composto da esperti in architettura di interni, consulenti e venditori, che si occupano di pianificare ogni soluzione dalla prima fase di studio alla realizzazione finale. Abbiamo avuto modo di intervistare Micaela, architetto di Soluzioni d’Interni, sulle nuove tendenze d’arredo previste per il 2022.
Bentrovata Micaela. Ci racconti di cosa si occupa “Soluzioni d’Interni”?
Da più di sessant’anni, Soluzioni D’Interni opera nel settore del commercio di arredamenti e serramenti per qualsiasi area della casa. Forniamo i migliori prodotti dei marchi più prestigiosi sul mercato, avvalendoci della collaborazione di professionisti qualificati e specializzati in architettura di interni, per affiancare ciascun cliente nello sviluppo delle idee e per soddisfarne qualsiasi esigenza, in termini di funzionalità e resa estetica.
Quali sono le tendenze di arredamento per il 2022?
Anche per il 2022 le tendenze di arredamento sono volte a migliorare l’aspetto del vivere bene in casa. L’ambiente casalingo diventa il fulcro della nostra giornata: per questo, la predilezione va verso un arredamento confortevole e flessibile, dove la zona giorno ne sia protagonista, con complementi d’arredo versatili e funzionali. Ed ecco quindi apparire in sempre più abitazioni tavoli trasformabili, piccoli pensili convertibili in comode postazioni da lavoro, armadi con televisioni integrate, zone cucina nascoste da porte scorrevoli che diventano parte integrante dell’arredo, con una spiccata attenzione ai prodotti più innovativi e tecnologici.
Focus primario: sfruttare al massimo gli spazi, creando ambienti ibridi che possano accogliere amici e parenti in occasioni conviviali. Largo quindi alle zone lettura, alle aree relax, alle zone studio e agli spazi dedicati ai bambini dove si possa passare dal gioco alla nanna e dare vita alla creatività.
E per quanto riguarda i colori?
I prediletti per questo 2022 saranno colori caldi, avvolgenti e morbidi: il senape è sicuramente uno tra i preferiti di quest’anno. Insieme a questo, troviamo tutte le tonalità del verde e del blu nelle loro gradazioni pastello: sono i colori della natura, che rendono rilassante l’ambiente casa, trovando armonia con la natura e le sue sfumature.
Quali finiture tra quelle della nostra mazzetta colori sono di tendenza per il serramento?
Le finiture predilette per questo 2022 sono sicuramente quelle opache. Le varie sfumature di bianco e grigio della mazzetta colori Nobento sono le preferite dai nostri clienti, che desiderano un infisso elegante e di design per la propria abitazione. Non mancano i colori antracite per un effetto più industrial e le finiture effetto legno dall’aspetto estremamente naturale. Per quanto riguarda i serramenti, poi, sono di tendenza linee moderne e spigolose, che ben si sposano con lo stile industriale tanto di moda in questo periodo, sorpassando le linee morbide degli anni passati. I materiali prediletti sono sicuramente PVC e TERMOFIBRA®, per assicurarsi alte prestazioni termiche.
Quali sono i materiali prediletti per questo 2022?
I materiali preferiti sono sicuramente quelli riciclati e a basso impatto ambientale, all’insegna dell’ecosostenibilità. Arredi in legno, pietra e ferro vengono dunque abbinati ai nuovi materiali di tendenza, come il vetro, e ai materiali innovativi nati grazie alla ricerca sul campo, quali i gress, i pet, i fenix.
E per gli spazi esterni quali sono le tendenze per questo nuovo anno?
Il 2022 vede un esterno all’insegna del verde, del relax, del comfort: l’obiettivo è quello di ricreare un ambiente conviviale, per poter organizzare una cena tra amici o bere un caffè all’aria aperta. Largo quindi a tavoli in teak di grandi e piccole dimensioni, ceramiche colorate, pouf, futon e prendisole. Tra i colori preferiti troviamo il classico bianco, abbinato al grigio chiaro e a tutti i colori del mare. Tra le novità spiccano i tappeti da esterno di tutte le dimensioni e colori, formati da trecce e corde che arricchiscono e impreziosiscono gli ambienti esterni, dai piccoli ai grandi terrazzi, giardini e scoperti. Le decorazioni predilette per questi ambienti sono sicuramente vasi di design e piante di ogni tipo.
Se ti è venuta voglia di dare una svolta al tuo vecchio arredamento, consulta il sito di Soluzioni d’Interni per trovare i migliori marchi per la tua casa! Non dimenticarti che con la nuova legge di bilancio puoi dare una rinfrescata anche ai tuoi vecchi infissi: scoprili tutti sul nostro sito!