Nobento: la Cittadella del Serramento diventa realtà
50 milioni da investire nei prossimi 5 anni, 25 mila metri quadri di nuovi stabilimenti, 500 nuovi posti di lavoro: questi solo alcuni dei numeri che Nobento si pone come obiettivi da raggiungere entro il 2026. Il Piano Quinquennale di Sviluppo, presentato dal nostro Amministratore Andrea Alessandrini lo scorso 25 giugno in occasione dell’inaugurazione dello showroom di Alghero, racchiude in sé anche il progetto della Cittadella del Serramento, un ambizioso piano di ampliamento dello stabilimento Nobento che porterà alla costruzione di un vero e proprio polo del serramento nella Zona Industriale San Marco di Alghero.
Nuove esigenze
Dal 2015, Nobento ha subìto una crescita esponenziale: da 5 milioni di fatturato a ben 25, da 20 dipendenti a oltre 230, da una sola linea produttiva a ben 3, attive 24 ore su 24. Questo processo di crescita è avvenuto tra le quattro mura dello stabilimento dove nacque Nobento: 10 mila metri quadrati suddivisi in 5 reparti – verniciatura, pellicolatura, alluminio, vetreria e assemblaggio.
Con il boom del settore edilizio degli ultimi anni, le richieste di mercato sono decuplicate e Nobento ha cominciato a pensare a come poter soddisfare le innumerevoli richieste in modo sempre più smart. Da qui nasce l’idea della Cittadella del Serramento: l’obiettivo è quello di creare spazi aggiuntivi che possano camminare di pari passo con la crescita dell’azienda e del mercato di riferimento.
Il progetto
Il progetto si articola nella costruzione di 4 nuovi stabilimenti, ciascuno dei quali ospiterà uno dei reparti in cui si suddivide la produzione del serramento. Ogni edificio sarà dotato di tecnologie 4.0 di ultima generazione, che permetteranno di portare avanti il paradigma dell’Industria 4.0 e della lean production, fiori all’occhiello di Nobento. Lo stabilimento principale sarà esclusivamente dedicato all’assemblaggio dei serramenti, con l’aggiunta di un’ulteriore linea produttiva. L’obiettivo è quello di accentrare la produzione degli infissi in un unico luogo, costruendo spazi dedicati e idonei alla produzione e allo stoccaggio di ogni componente del serramento finito.
In questo modo, Nobento potrà rispondere alle crescenti esigenze del mercato in maniera più incisiva, agevolando la logistica e abbattendo drasticamente i tempi di evasione degli ordini. A questi vantaggi, si affianca anche il miglioramento dei processi produttivi e della qualità del prodotto finito, che verrà sottoposto a verifiche e controlli qualità ad hoc per ogni processo. In altre parole, più spazio per un servizio migliore.
L’impatto sul territorio
Nobento da sempre porta avanti la sua attività industriale in simbiosi con il territorio di Alghero. “Abbiamo già dimostrato di saper generare posti di lavoro senza inquinare il territorio, ma anzi, valorizzandolo” afferma il nostro Amministratore Andrea Alessandrini. “Il progetto della Cittadella del Serramento porterà a un’ulteriore crescita, generando numerosi posti di lavoro. Ci auspichiamo inoltre che intorno a questa nostra cittadella possano svilupparsi infrastrutture che permettano ai collaboratori di Nobento di usufruire di servizi che oggi sono lontani dalla zona industriale. Stiamo già dialogando con le istituzioni locali per avviare politiche familiari utili ai lavoratori, come la creazione di un asilo nido, di palestre, di una mensa aziendale che ospiti non solo i nostri collaboratori, ma tutti coloro che lavorano nella Zona Industriale San Marco. In fondo, in una città c’è tutto quello che serve per vivere bene: ci auguriamo che la nostra Cittadella si sviluppi in questo senso”.