Ecosostenibilità in Nobento: come rendiamo il mondo più pulito con il nostro lavoro
In Nobento prendiamo molto seriamente il tema della sostenibilità ambientale: ogni giorno, ci chiediamo come possiamo contribuire a rendere il mondo sempre più green attraverso il nostro lavoro. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si festeggia il 5 Giugno di ogni anno, abbiamo deciso di raccontarvi le iniziative che quotidianamente mettiamo in atto per salvaguardare il nostro pianeta.
Nobento come azienda modello
L’ecosostenibilità è un aspetto fondamentale per Nobento e si riflette in ogni operazione portata avanti in azienda. Infatti, sebbene la nostra produzione sia serrata, siamo una realtà aziendale che non inquina e non immette emissioni in atmosfera durante il ciclo produttivo.
Questo fattore è già di per sé significativo, poiché per la produzione dei nostri serramenti non consumiamo quantità ingenti di energia elettrica e non impieghiamo macchinari che immettono sostanze nocive nell’ambiente. Pertanto, l’impatto ambientale derivante dalla produzione degli infissi Nobento è minimo.
Per ridurre ancor di più l’impatto della nostra azienda sul territorio, è previsto un progetto di ampliamento aziendale che comprende l’installazione di un impianto fotovoltaico. In questo modo, Nobento produrrà autonomamente l’energia di cui necessita per la produzione, diventando così quasi completamente autosufficiente a livello energetico.
Altra iniziativa sostenibile dell’azienda è rappresentata dalla nobFORESTA: grazie a questo progetto, l’impegno di Nobento nel campo della sostenibilità si traduce in dati concreti. Con la collaborazione di Treeedom, Nobento ha piantato 168 alberi nel cuore dell’Africa, in Camerun, che, con il tempo, contribuiranno ad assorbire dall’atmosfera ben 9.240 kg di CO2. Ognuno di questi alberi è stato affidato a un dipendente, per coinvolgere tutta la grande famiglia Nobento nello spirito di sostenibilità ambientale che tanto ci sta a cuore.
Smaltimento? No grazie!
L’ottica green di Nobento si riflette non solo nel ciclo produttivo a basso impatto ambientale, ma anche nella gestione dei rifiuti generati dalla produzione dei nostri serramenti.
Già da tempo abbiamo adottato la filosofia dell’economia circolare, che prevede la reimmissione degli scarti di produzione nel ciclo produttivo, eliminando quasi completamente la produzione di rifiuti.
Tutto questo è reso possibile anche grazie alla scelta di fornitori che recuperano gli scarti di produzione e ridanno loro nuova vita: gli scarti di vetro vengono riciclati all’infinito per produrre nuove lastre, mentre il PVC viene restituito al fornitore che lo riciclerà per formare nuovi profili.
Finestre ecologiche e ad alto valore energetico
Con il lancio di TERMOMATERIA®, abbiamo dato il via alla produzione di finestre realizzate a partire da materiali riciclati. Infatti, il profilo di TERMOMATERIA® è composto al 70% da PVC riciclato, mentre l’anima interna è ricavata dagli scarti di lavorazione del legno.
La particolarità di TERMOMATERIA® sta nella sua duplice valenza ecosostenibile: da una parte, infatti, è un prodotto composto da materiali riciclabili ed è a sua volta interamente riciclabile; dall’altra, l’uso del legno all’interno del profilo fa sì che le prestazioni termiche di questo prodotto siano molto elevate, permettendo quindi un risparmio energetico non indifferente.
Nobento quindi conferma il suo impegno sostenibile producendo serramenti che consentono di efficientare le abitazioni in ottica energetica, facendo risparmiare il cliente ed evitando gli sprechi di energia.
La ricerca di nuovi materiali rispettosi dell’ambiente però non si ferma qui: la prossima novità dell’universo Nobento sarà infatti un nuovo brevetto, interamente progettato e prodotto dai nostri tecnici, che migliorerà di gran lunga le prestazioni energetiche delle finestre Made in Nobento. Migliorando le prestazioni, dunque, si ottiene un risparmio energetico ancora più elevato per il cliente, che si traduce in minori sprechi di energia. Ancora non possiamo svelarvi altro su questo nuovo prodotto, ma siamo sicuri che rivoluzionerà il mondo dei serramenti!
Ecosostenibilità e nobentoSTORE: un connubio green
Lo spirito sostenibile della nostra azienda si rispecchia anche nella digitalizzazione degli showroom dei nostri nobentoSTORE. Fino a poco tempo fa, infatti, per tutti gli showroom esistenti venivano prodotte almeno una decina di finestre che, terminato il loro ciclo di vita, finivano per dover essere smaltite.
Per evitare quindi lo spreco di tempo ed energie inutili, Nobento ha digitalizzato l’esperienza in showroom, installando dei totem con schermi a grandezza naturale per la presentazione dei prodotti alla clientela. In questo modo, oltre alle energie e al tempo risparmiati, si evita anche il trasporto delle finestre in showroom, limitando quindi anche l’inquinamento derivante dal trasporto su ruote.
L’evoluzione futura di questa tecnologia sta nel temporary retail, ossia in una sorta di scatola corredata di schermi che presentano il prodotto in maniera ancora più suggestiva. Su ogni schermo infatti verrà proiettato una visuale diversa del prodotto e con un semplice click si potranno cambiare colori e finiture, rendendo completamente virtuale l’esperienza in showroom.
Tante sono ancora le iniziative che abbiamo in mente per alimentare sempre più lo spirito sostenibile della nostra azienda. La strada verso un mondo più green è ancora lunga, ma ci piace pensare che ognuna di queste iniziative sia un piccolo passo verso un futuro migliore per le generazioni a venire. Nobento continuerà ad impegnarsi senza sosta perché questo accada e perché la sostenibilità ambientale diventi una priorità per tutti noi.