Come decorare le tue finestre per Pasqua: 3 consigli fai da te

da | Mar 18, 2022 | Novità | 0 commenti

La Pasqua è la prima festa primaverile per eccellenza: le giornate si allungano, la natura si risveglia dal lungo torpore invernale, il clima comincia a farsi più mite. In queste lunghe giornate, possiamo pensare a come trasporre questo sentimento di rinascita anche all’interno della nostra casa. In questo articolo, ti proponiamo alcune semplici idee per decorare le tue porte e finestre per prepararsi all’arrivo della Pasqua, coinvolgendo anche i più piccoli in attività manuali divertenti e fantasiose.

1. Crea vetrofanie a tema pasquale

La decorazione più immediata che affiora alla mente pensando ai vetri delle finestre è sicuramente la vetrofania. In commercio, esistono molte varietà di colori studiati appositamente per essere applicati sulle vetrate senza rovinarle e senza il bisogno di colla. Questi colori hanno un effetto trasparente e lasciano trapelare la luce del sole attraverso i disegni, creando giochi di luce brillanti sul pavimento della tua casa.

Procedimento: procurati dei colori per vetrofanie, dei fogli di acetato e dei disegni a scelta. Per esempio, puoi scaricare da Internet qualche disegno di uovo di Pasqua, dei coniglietti o dei fiorellini. Posiziona il foglio di acetato sopra le stampe e ricalcale con i colori per vetrofanie. Dopo 24 ore, una volta asciutte, stacca le tue decorazioni dal foglio di acetato e posizionale sulle finestre dove preferisci!

2. Realizza ghirlande con fiori e uova

Per decorare le tue porte all’interno e all’esterno, puoi realizzare delle ghirlande fatte in casa. I materiali possono essere i più svariati: dai fiori freschi, a quelli esiccati, fino ai nastri e alle uova finte. Ad esempio, potresti realizzare la tua ghirlanda personalizzata intrecciando dei vimini e appendendoci poi delle uova colorate, oppure potresti utilizzare delle piume e degli uccellini o dei pulcini finti da posizionare sulle uova, creando una sorta di nido.

Procedimento: procurati delle uova di polistirolo da decorare, dei colori acrilici, dei nastri e dei rami sottili da intrecciare. Decora le uova come più ti piace e attacca un nastro a ciascun uovo con della colla. Intreccia i rami fino a formare un cerchio e appendi le uova ai rami della tua ghirlanda. Ora non ti resta che appenderla alla tua porta di casa!

3. Realizza festoni colorati per le tue portefinestre

Da appendere sopra le tue portefinestre, puoi realizzare dei festoni colorati, che portano allegria e colore dentro la tua casa. Puoi realizzarli utilizzando i materiali e le forme più disparati: dalle uova, ai coniglietti stilizzati, fino alle colombe, simbolo della Pasqua per eccellenza.

Procedimento: procurati del nastro o dello spago, dei cartoncini colorati e del cotone idrofilo. Disegna su un cartoncino la figura stilizzata di un coniglietto: ritagliala e ricalcala sugli altri cartoncini. Decora i tuoi coniglietti come desideri: quando avrai finito, incolla un batuffolo di cotone sul cartoncino per simulare la coda. Con una foratrice per fogli o delle forbici, effettua un piccolo foro su ogni coniglietto: fai passare lo spago o il nastro e appendilo alle portefinestre di casa!

Queste sono solo alcune idee per decorare le tue porte e finestre in vista della Pasqua in maniera creativa e fantasiosa. Realizzarle insieme ai tuoi cari e appenderle sulle finestre della tua casa renderà la tua abitazione più gioiosa e pronta ai festeggiamenti di Pasqua!