Serramenti scorrevoli: quali scegliere?
In PVC, TERMOFIBRA® o alluminio: i serramenti scorrevoli di Nobento sono la soluzione ideale per portare una luminosità mai vista prima all’interno della tua casa. Ma quale scorrevole scegliere per la propria abitazione? Oltre al diverso tipo di materiale, bisogna considerare anche la tipologia di apertura dei vari sistemi scorrevoli. In questo articolo, il nostro Responsabile Tecnico Commerciale e Ricerca&Sviluppo Fabio Lo Gerfo ci illustrerà la differenza principale tra le varie tipologie di serramento scorrevole.
Tipi di serramenti scorrevoli
La famiglia dei serramenti scorrevoli si suddivide in tre principali tipologie:
Scorrevole alzante
In questo sistema, l’anta mobile del serramento viene sollevata da terra per scorrere su un binario in parallelo all’anta fissa. Questo sistema permette quindi una grande leggerezza nello scorrimento delle ante, anche in caso di grandi dimensioni delle stesse. Inoltre, la portata fino a 300 kg per ogni anta lo rendono il sistema perfetto per sostenere ante di grandi superfici. La soglia ribassata fino a 6000 mm, infine, lo rende il tipo di scorrevole ideale per abbattere le barriere architettoniche che spesso impediscono la mobilità in sicurezza a bambini, anziani e persone con disabilità motorie.
Questa tipologia di serramento scorrevole è ideale per realizzare grandi specchiature, donando quindi luminosità agli ambienti interni grazie alle ampie superfici vetrate.
Scorrevole traslante o parallelo
Questo tipo di sistema scorrevole permette all’anta mobile di scorrere parallelamente a quella fissa dopo essere stata spostata verso l’interno tramite una guida. Questo particolare serramento permette dunque anche l’apertura dell’anta mobile in posizione di ribalta (a vasistas).
Il sistema traslante utilizza gli stessi profili del serramento battente: per questo motivo, si configura come la soluzione più prestante sia a livello di sicurezza, sia a livello di isolamento acustico. Inoltre, è possibile inserire un meccanismo automatico che permette di movimentare ed accostare l’anta al telaio con grande facilità anche in caso di pesi importanti. Infatti, la portata dell’anta è di 160 kg con sistema manuale, mentre sale a 200 kg con sistema automatico.
Scorrevole in linea
Il serramento scorrevole in linea permette di aprire entrambe le ante contemporaneamente, facendole scorrere su due binari diversi. Questo sistema si configura come una soluzione elegante e di design, poiché si avvale di un profilo minimale, lasciando più spazio alle vetrate e garantendo maggiore continuità tra gli ambienti esterni ed interni.
Ideale per verande, balconi e loggiati, è la soluzione perfetta per ottimizzare al meglio la luce. Inoltre, la compatibilità con il telaio del serramento battente garantisce la possibilità di abbinare sopraluci o fianco luci fissi. Dispone inoltre di soglia ribassata e la portata dell’anta arriva fino a 150 kg.
Gli esperti Nobento ti aiutano passo passo nella scelta dei tuoi nuovi serramenti scorrevoli, consigliandoti il sistema e il tipo di materiale che più si addice alle tue specifiche esigenze. Consulta tutti i nostri scorrevoli nella sezione prodotti del nostro sito web e contattaci per una consulenza gratuita!