I MIGLIORI INFISSI PER UNA CASA SOSTENIBILE
Negli ultimi anni, l’interesse per l’ecosostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale si è diffuso sempre di più anche nel campo dell’edilizia. Costruire una casa ecosostenibile significa ridurre l’impatto ambientale dell’edificio sulla natura e migliorare la qualità della vita all’interno dell’abitazione. In questo articolo esploreremo i vantaggi di una casa ecosostenibile e quali sono i principi fondamentali da tenere in considerazione basandoci sulla scelta degli infissi.
Cosa si intende per casa sostenibile
In generale, una casa sostenibile è un ambiente progettato e arredato prediligendo materiali naturali, soluzioni in cui si cerca di ridurre l’impatto ambientale delle proprie azioni, di promuovere uno stile di vita sostenibile e di preservare le risorse naturali per le generazioni future. Ci sono molte azioni che possono essere intraprese per rendere un ambiente domestico più sostenibile, ad esempio:
- Ridurre il consumo di energia
Scegliere elettrodomestici a basso consumo energetico, spegnere le luci quando non sono necessarie o regolare la temperatura della casa in modo efficiente;
- Ridurre il consumo di acqua
Installare rubinetti a basso flusso e ridurre la durata delle docce;
- Utilizzare fonti di energia rinnovabile
Installare pannelli solari o utilizzare altre fonti di energia rinnovabile per generare energia per la casa;
- Ridurre i rifiuti
Riciclare correttamente i rifiuti e ridurre l’uso di imballaggi in plastica;
- Scegliere materiali eco-compatibili
Utilizzare materiali per la costruzione e la ristrutturazione della casa a basso impatto ambientale, come ad esempio installare infissi ecosostenibili o portoncini realizzati con materiali riciclati o riciclabili.
Il ruolo delle finestre nelle case sostenibili
Le finestre svolgono un ruolo chiave nella progettazione di case sostenibili e offrono vantaggi in termini di illuminazione naturale, efficienza energetica e comfort acustico. In primo luogo, le finestre di ultima generazione, realizzate con design ricercati e profili sottili, consentono il passaggio di più luce naturale all’interno dell’edificio, riducendo così il consumo di energia elettrica. Inoltre, le finestre influiscono sulla quantità di calore che entra o esce dall’abitazione. Nelle case sostenibili, si predilige la scelta di finestre in grado di ridurre la dispersione termica dell’edificio, idonee quindi ad un ottimo isolamento termico. Gli infissi possono anche contribuire al comfort acustico della casa, riducendo la propagazione del rumore dall’esterno e viceversa.
Cosa rende un infisso sostenibile
Possiamo definire un infisso sostenibile quando ha le giuste caratteristiche per ridurre il suo impatto sull’ambiente:
- Produzione sostenibile: un infisso sostenibile deve essere realizzato con materiali che provengono da fonti sostenibili e riciclabili;
- Efficienza energetica: un infisso sostenibile deve essere in grado di ridurre la dispersione termica dell’edificio, limitando così il consumo energetico per il riscaldamento o il raffreddamento. L’efficienza energetica dell’infisso può essere valutata in base al valore di trasmittanza termica, che indica la quantità di calore che attraversa l’infisso;
- Isolamento acustico: un infisso sostenibile deve anche essere in grado di ridurre il rumore proveniente dall’esterno dell’edificio;
- Durabilità: un infisso sostenibile deve essere costruito in modo tale da durare a lungo nel tempo, riducendo così la necessità di sostituirlo frequentemente;
- Riciclabilità: un infisso sostenibile deve essere riciclabile alla fine del suo ciclo di vita, riducendo così l’impatto ambientale dovuto allo smaltimento del materiale.
Gli infissi in TERMOFIBRA® di Nobento puntano alla sostenibilità
In generale, un infisso sostenibile tiene conto dell’impatto ambientale e sociale, creando un prodotto di qualità che sia durevole nel tempo. Nobento offre numerose soluzioni, tra cui TERMOFIBRA®un materiale che integra la fibra di vetro all’interno del profilo dell’infisso garantendo il massimo del rinforzo termico e un’elevata efficienza energetica.
Questa tipologia di infisso è apprezzata non solo per le proprietà isolanti, ma anche per la resistenza alle intemperie e all’usura. Con TERMOFIBRA® si riduce il bisogno di sostituzione e, di conseguenza, il consumo di risorse. Per queste ragioni, gli infissi in TERMOFIBRA®rappresentano una scelta ecologica e sostenibile per la tua casa, in grado di garantire il massimo comfort abitativo e l’efficienza energetica, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Affidati ai nostri esperti Nobento
Affidati ai nostri esperti Nobento per aumentare la sostenibilità della tua casa con nuovi infissi in TERMOFIBRA. Contattaci ora per una consulenza gratuita!