Guida completa alla manutenzione e pulizia fai da te degli infissi
La manutenzione e la pulizia degli infissi sono essenziali per preservarne aspetto e funzionalità. Oltre a migliorare l’estetica degli ambienti, queste pratiche aiutano a prolungare la durata delle finestre. Anche se può sembrare un compito complesso, con i giusti consigli e strumenti è possibile effettuare una manutenzione efficace senza l’aiuto di un professionista.
Ecco una guida completa per la manutenzione e la pulizia fai da te degli infissi.
Cosa fare se la tua finestra ha infiltrazioni d’aria
Se la finestra non si chiude correttamente, elenchiamo di seguito possibili cause e relative soluzioni:
- Sporco o detriti nei meccanismi
Polvere, sporco o detriti possono accumularsi nei meccanismi di chiusura, impedendo il corretto funzionamento. Puoi rimediare pulendoli accuratamente con un pennello morbido e applicando un lubrificante a base di silicone per facilitarne apertura e chiusura.
- Cerniere usurate o allentate
Qualora riscontrassi una di queste problematiche, una semplice regolazione delle cerniere può essere già risolutiva. In caso di usura, andranno sostituite.
- Guarnizioni danneggiate
L’usura delle guarnizioni può impedire una corretta chiusura della finestra (e una conseguente dispersione termica). Verificane lo stato – e sostituiscile se necessario – per garantire una chiusura ermetica.
Quali prodotti usare per pulire gli infissi
La pulizia degli infissi richiede l’uso di prodotti adeguati in base al materiale. Per la cura dei nostri serramenti in TERMOFIBRA e PVC, Nobento ti mette a disposizione un kit completo, sia per profili colorati in massa che per profili pellicolati, contenente i seguenti prodotti:
- 200 ml di pulitore profilo;
- 30 ml di lubrificante per ferramenta;
- 5 salviette confezionate per guarnizioni;
- Panno per manutenzione;
- Istruzioni per l’uso
Ti suggeriamo di effettuare operazioni di manutenzione ordinaria 1-2 volte l’anno per mantenere l’efficienza della ferramenta, l’elasticità delle guarnizioni e la brillantezza delle superfici.
Affidati agli esperti Nobento
Seguendo questi passaggi, potrai mantenere i tuoi infissi in condizioni ottimali, garantendo un ambiente luminoso e ben curato. Per ulteriore assistenza e richiedere il kit pulizia, rivolgiti al tuo rivenditore Nobento o contattaci all’indirizzo commerciale@nobento.it.
L