FINESTRE PRODOTTE IN ITALIA – NOBENTO

Le finestre Nobento si distinguono per le loro caratteristiche innovative e per la produzione Made in Italy, con sede produttiva nella provincia di Sassari, nel cuore verde della Sardegna. Infatti, il processo produttivo del serramento avviene totalmente all’interno dell’azienda, una produzione all’insegna dell’Industria 4.0 che permette di ottenere delle finestre all’avanguardia.
Come nasce un serramento di qualità
Nobento offre un’elevata qualità del prodotto grazie al progetto di industria 4.0 che comprende l’utilizzo di tecnologie e macchinari di ultima generazione, uniti al controllo manuale e alle competenze dei suoi collaboratori. Tutte le fasi di produzione degli infissi vengono svolte completamente all’interno dello stabilimento di Nobento. Per questo motivo tutti i prodotti sono realizzati con una grande cura dei dettagli e un maggiore controllo del prodotto finale.
La lavorazione di un infisso Nobento comprende varie fasi:
Sviluppo e ricerca di soluzioni innovative
I serramenti italiani Nobento nascono da un’attenta e continua ricerca di innovazione del prodotto, che unisce il design alle funzionalità. Nobento punta alla realizzazione di soluzioni personalizzate e innovative, delegando operazioni alienanti a macchinari altamente tecnologici e riservando all’uomo la più grande competenza di monitoraggio, creatività e progettazione.
Design e qualità estetica per delle finestre Made in Italy
Tutti gli infissi Nobento offrono elevati standard di qualità tecnica ed estetica. Sono delle finestre prodotte in Italia, che uniscono tradizione e modernità, artigianalità e tecnologia, estetica e funzionalità. Nobento ha la capacità di produrre internamente serramenti su misura con elevata qualità estetica, mantenendo elevate prestazioni di isolamento termico.
Selezione ed assemblaggio del profilato
Dopo un’attenta ricerca, la produzione delle finestre italiane Nobento inizia con la selezione e la preparazione dei profilati che andranno a formare lo scheletro della finestra. Una volta concluso questo passaggio, si prosegue con l’assemblaggio. In questa fase si crea la struttura definitiva della finestra, infatti i singoli pezzi vengono saldati tra loro. Successivamente, ogni struttura viene sottoposta a un controllo manuale molto attento per eliminare piccole imperfezioni e garantire la maggiore qualità estetica dell’infisso.
Montaggio della ferramenta
In ogni struttura vengono aggiunti tutti gli elementi accessori come la ferramenta e le guarnizioni specifici per ogni modello. Ogni pezzo viene infine sottoposto ad una pulitura accurata e ad un meticoloso controllo qualità.
Lavorazione del vetro camera

In questa fase Nobento si dedica completamente agli ultimi passaggi per la realizzazione di una finestra: il taglio, la posa e il fissaggio del vetro. Nobento utilizza dei macchinari 4.0 per il taglio, il trasporto e la posa del vetro e anche il ruolo dell’operatore è fondamentale per controllare che sia tutto sigillato correttamente e per guidare i macchinari.
Rispetto ai tradizionali infissi, le finestre in TERMOFIBRA® offrono una soluzione innovativa per il montaggio del vetro; poichè non è più incastrato all’interno del profilo anta, bensì incollato.
Questa soluzione favorisce una maggiore stabilità dell’infisso, garantendo di conseguenza anche una migliore tenuta di guarnizioni e cerniere.
Grazie al controllo interno e diretto anche della fase della lavorazione del vetro camera, Nobento garantisce un maggiore controllo del prodotto finale e dei tempi di produzione e consegna più rapidi.
Verniciatura, sublimazione e pellicolatura

Infine, sempre all’interno della struttura produttiva di Nobento, è presente sia un reparto verniciatura per garantire ottime prestazioni all’infisso personalizzandone il colore, sia un reparto di sublimazione effetto legno che unisce un ottimo effetto estetico e anche un’ottima resistenza agli agenti atmosferici. Un’altra fase comprende la pellicolatura, infatti grazie all’utilizzo di macchinari specifici si possono ottenere profili in pvc pellicolato.
Il potere dell’infisso Made in Italy
La scelta di finestre prodotte in Italia porta diversi vantaggi tra cui sostenere il territorio rispettando l’ambiente, oltre che ad un supporto della qualità delle aziende italiane che prediligono ricerca e innovazione in ogni settore. Scegliere aziende con prodotti totalmente realizzati in Italia offre anche un vantaggio in termini di assistenza, in quanto in caso si avesse bisogno di supporto post vendita lo si può ottenere in tempi minori. Un ulteriore vantaggio che deriva da un controllo diretto e interno della produzione dell’infisso, riguarda i brevi tempi di consegna.