Come scegliere gli infissi se abiti in centro storico

da | Ago 12, 2022 | Finestre | 0 commenti

I centri storici hanno il loro fascino: il vociare amplificato da lastricati perfetti o ciottolati che profumano di antico, palazzi che raccontano le gesta familiari, alberi genealogici che affondano radici in tempi lontani, finestre che hanno visto centinaia di volti affacciarsi a scrutare l’orizzonte.

Ma quando quelle finestre non rispettano più le nostre esigenze?

Il legno tarlato, la struttura che non rientra più nelle dimensioni iniziali, vetri troppi fini che non proteggono l’appartamento dai rumori esterni e nessun isolamento termico ci spingono verso l’unica via percorribile: cambiare gli infissi.

Come scegliere le nuove finestre se si abita in centro storico?

Quando si tratta di centri storici è fondamentale rispettare la normativa sul decoro, seguire le linee dell’antico edificio, il piano del colore ed eventuali direttive della Soprintendenza ai beni culturali e architettonici.

La caratteristica delle “città vecchie” era la presenza di finestre non tanto grandi che venivano inserite all’interno dei muri spessi. L’infisso non presentava telaio ma la sua struttura diventava tutt’uno con la facciata.

Cambiare quel tipo di infisso e sceglierne uno con telaio andrebbe a ridurre lo spazio luce – creando talvolta delle incongruenze progettuali – è possibile, invece, mantenere la stessa linea utilizzando un modello senza telaio.

Nobento tiene particolarmente a preservare i canoni estetici e le linee dei centri storici, sono quelle che contraddistinguono lo stile italiano, ricercato e famoso in tutto il mondo. Mantenere la storicità e la creatività di una determinata zona è un omaggio al genius loci ed è possibile anche utilizzando materiali moderni, isolanti e innovativi.

Innovazione e tradizione sono il connubio degli scuri e delle persiane studiate da Nobento che ha voluto ricordare le persiane e gli scuri tipici delle antiche località che hanno fatto scuola.

Città che vai, persiana che trovi. Oscuranti a doghe verticali o orizzontali, con lamelle orientabili e fisse sono descritte nel catalogo aziendale. Dalla Classica alla Storica, passando per la Genova, Mantova, Firenze, Padova, Vicenza e Milano.

Gli scuri e le persiane Nobento garantiscono isolamento e la possibilità di mantenere il piano del colore del centro abitato con la verniciatura e la sublimazione per le eventuali venature effetto legno.

La finestra abbinata è possibile sceglierla in pvc fonoisolante con vetrocamera: proteggerà dai rumori e garantirà l’ottimo isolamento termico. La gamma di colori con il pvc è pressoché infinità, quindi, sarà possibile rispettare normative del colore ed eventuali vincoli.

Contatta i nostri esperti per studiare i nuovi infissi per la tua casa in centro storico e scegliere la tipologia che più si addice alle tue esigenze!