COME ELIMINARE LA CONDENSA DAI VETRI

da | Nov 30, 2022 | Finestre | 0 commenti

La condensa sui vetri di finestre e portefinestre è un problema che si può verificare molto spesso nelle case durante i periodi più freddi, come i mesi invernali. Si tratta di un fenomeno naturale, che si genera in seguito all’evaporazione dell’acqua presente nell’aria. Può dipendere da uno sbalzo termico, oppure da abitudini inadeguate degli inquilini.

In questo articolo approfondiremo quando si crea la condensa sui vetri, quali sono le buone abitudini per eliminarla e quali sono i rimedi strutturali.

Quando si crea la condensa sui vetri e quali sono le soluzioni

Come anticipato, questo fenomeno è naturale e può avvenire principalmente in due condizioni: la presenza di una forte umidità dentro l’ambiente domestico oppure una condizione di forte sbalzo termico. 

Le condizioni più comuni che causano la condensa sui vetri sono:

1. La mancanza del ricambio d’aria, oppure un ricambio d’aria non corretto

Quando arriva il freddo, siamo più propensi a mantenere le finestre chiuse per non disperdere il calore domestico, evitando così di arieggiare correttamente gli ambienti. Questa cattiva abitudine potrebbe provocare alcuni problemi al microclima domestico, causando dei danni anche alla struttura. Quindi, è consigliato cambiare regolarmente l’aria per permettere la fuoriuscita dell’umidità e di eliminare la condensa dai vetri. I minuti di riciclo dell’aria possono variare anche in base al sistema di apertura. Ad esempio, se a battente, in inverno consigliamo di aprire le finestre per almeno 5 minuti al giorno; se si dispone dell’apertura a vasitas, invece, il tempo di riciclo consigliato sale a circa 30 minuti.

2. Sbalzi di temperatura improvvisi

Quando l’ambiente in cui viviamo non è predisposto a condizioni di umidità, è sufficiente mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti per evitare la condensa. A volte è sufficiente aprire le finestre nei momenti di maggiore intensità termica. Questi, si verificano principalmente in due momenti: quando cuciniamo e quando utilizziamo la doccia. In queste occasioni la casa subisce uno sbalzo termico e si deposita in aria un’elevata quantità di acqua. Si consiglia di arieggiare bene durante o dopo queste due attività quotidiane per eliminare completamente la condensa dai vetri.

3. Un tasso di umidità molto elevato

Nel caso in cui la condizione di umidità persista, creando una quantità di condensa sui vetri anomala, è opportuno adottare delle soluzioni più sostanziali, come l’introduzione di un deumidificatore. La sua funzionalità permette sia di catturare l’umidità in eccesso, sia di non disperdere ulteriore calore domestico, mantenendo le finestre aperte per troppo tempo.

4. Infissi inadeguati

Un altro caso in cui si può verificare un’eccessiva quantità di condensa sui vetri, è quando gli infissi sono inadeguati oppure posati in maniera non corretta. Infatti, sebbene si prendano in considerazione tutti gli accorgimenti che abbiamo appena approfondito, il problema della condensa potrebbe persistere e necessitare di un rinnovo degli infissi.

Affidati agli esperti Nobento

La scelta, in questo caso, ricade su degli infissi che abbiano determinate caratteristiche: vetro stratificato, canalina termica e rinforzo termico. La gamma di infissi Nobento in TERMOFIBRA® presenta tutte queste caratteristiche. In più, su tutti i modelli è possibile personalizzare il colore e la tipologia di apertura: a battente, a vasitas, a vasitas traslante. 

Affidati agli esperti Nobento, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita sui tuoi nuovi infissi.